E ti dirò - La web serie

SEI PUNTATE
PER VEDERE COME SEI

Le telecamere hanno seguito nel loro quotidiano sei protagonisti di storie emblematiche, con i problemi che hanno affrontato e come li hanno superati, e sei professori universitari ne hanno tratto spunto per fornirti approfondimenti e consigli utili.

Primo episodio
Farfalle

Sole ha deciso di lanciare una nuova linea di moda e attribuisce pelle secca, aumento di peso e cali d’energia allo stress di questa nuova avventura imprenditoriale. Sottostimerà questi sintomi fin quando il racconto di una sua fornitrice la convincerà a rivolgersi al medico. La sua disfunzione della tiroide è cosa seria, ma potrà mai una “farfalla” fermare Sole?

E ti dirò: Episodio 1 - Farfalle

INTERVISTA

Conoscere la tiroide

La tiroide è una ghiandola essenziale che controlla tutte le funzioni dell’organismo. Il Prof. Salvatore Maria Corsello, Ordinario di Endocrinologia in Unicamillus e al Policlinico "A. Gemelli" di Roma illustra quali sono le funzioni svolte dalla tiroide, quali sono le alterazioni cui questa ghiandola va incontro e la sintomatologia ad esse correlata.

Intervista

Ascolta il tuo corpo:
è il primo il consiglio della “farfalla azzurra” Vanessa Ferrari

E ti dirò: Episodio 1 - Consiglio di Vanessa Ferrari

Secondo episodio
Dentro di te

Erika e Stefano stanno insieme dai tempi del liceo, ma solo ora che finalmente hanno entrambi trovato un po’ di sicurezza economica sentono di poter fare il grande passo: un figlio! Se tra moglie e marito, però, non bisogna mettere nemmeno un dito, cosa succede quando c’è di mezzo l’ipotiroidismo di lei? Un bel problema di coppia, ma forse ascoltando un’altra coppia…

E ti dirò: Episodio 2 - Dentro di te

INTERVISTA

Tiroide e gravidanza: l’importanza del controllo precoce

Durante la gravidanza, l’ipotiroidismo aumenta il rischio di alterazioni dello sviluppo del feto e dell’incidenza di aborti. Allo stesso modo, riduce la fertilità nelle donne che ne soffrono. Conseguentemente, è di estrema importanza un controllo tempestivo della funzionalità tiroidea al fine di stabilire una terapia efficace e di verificarne il corretto dosaggio. Di questo parla il Prof. Alfredo Pontecorvi, Direttore di Endocrinologia e Diabetologia al Policlinico “A. Gemelli” di Roma, nel suo intervento.

Intervista

Se senti il tuo mondo capovolgersi, fai come Vanessa:
il controllo è tutto, parola di ginnasta.

E ti dirò: Episodio 2 - Consiglio di Vanessa Ferrari

Terzo episodio
In equilibrio

È un giorno speciale per Elsa: finalmente può tornare al suo amatissimo lavoro. Non aveva pensato, però, che i suoi colleghi l’avrebbero assalita con mille domande… Cos’ha avuto? Perché ha dovuto asportare la tiroide? L’operazione è stata dolorosa? Certo, se quelle stesse domande gliele avessero fatte qualche tempo fa, non avrebbe avuto il sorriso e l’equilibrio necessario per rispondere a tutti. Noi sappiamo perché e tu?

E ti dirò: Episodio 3 - In equilibrio

INTERVISTA

I nuovi progressi che rendono maggiormente accettabile la tiroidectomia

In alcune situazioni è necessario ricorrere all’asportazione parziale o totale della tiroide. Il Prof. Celestino Pio Lombardi, Ordinario di Chirurgia e Direttore del dipartimento di Chirurgia Endocrina del Policlinico Gemelli di Roma, illustra le nuove tecniche di intervento e l’importanza della terapia ormonale sostitutiva post-intervento.

Intervista

Sai come ottenere un perfetto equilibrio?
Segui il consiglio di Vanessa: è una vera campionessa!

E ti dirò: Episodio 3 - Consiglio di Vanessa Ferrari

Quarto episodio
Legami

Che effetto ha potuto avere il lockdown su una persona anziana? Se lo chiedessimo a Palmira, che anziana lo è, forse nemmeno ci risponderebbe. Quel che è certo è che, dopotutto, il legame affettivo con sua figlia s’è rinsaldato. Solo una figlia che ti vuole bene come Adele poteva capire che, oltre alle cure, c’era anche altro da curare… se vuoi scoprire cosa, sai già dove cliccare?

E ti dirò: Episodio 4 - Legami

INTERVISTA

La tiroide nell’anziano: adattamento o ipotiroidismo?

Il Prof. Fabio Monzani, Direttore dell'UO di Geriatria dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, approfondisce l’importanza della corretta diagnosi di ipotiroidismo nell’anziano indicando quali sono i test da svolgere e sottolinea come siano necessarie accortezze specifiche per mantenere elevata l’efficacia della terapia sostitutiva senza aumentare i rischi per il paziente.

Intervista

Anche per vincere le sfide dell’ipotiroidismo è necessario il gioco di squadra:
Vanessa lo sa bene e tu?

E ti dirò: Episodio 4 - Consiglio di Vanessa Ferrari

Quinto episodio
L'alba

Margherita è una contabile: il suo lavoro richiede molta concentrazione. C’è stato solo un momento in cui la sua estrema professionalità sembrava stesse per tramontare: sì, la sua testa era persa dietro ai problemi della menopausa e a una depressione troppo in fretta diagnosticata. Ora quel periodo è passato e il futuro le appare nuovamente radioso: chi sarà stato a darle il consiglio giusto?

E ti dirò: Episodio 5 - L'alba

INTERVISTA

Ipotiroidismo in menopausa.
Causa, diagnosi e trattamento

Nella donna sono tre i momenti in cui il rischio di sviluppare patologie tiroidee aumenta: pubertà, gravidanza e menopausa. La Prof.ssa Anna Maria Colao, Ordinario di Endocrinologia, Chairholder Cattedra Unesco presso l’Università Federico II di Napoli, approfondisce i cambiamenti che si verificano durante la menopausa e che rendono la donna maggiormente a rischio di sviluppare patologie tiroidee; inoltre, analizza le modalità di diagnosi e le opzioni terapeutiche a disposizione delle pazienti.

Intervista

Per non arrendersi mai c’è bisogno di autostima:
ascolta Vanessa per far fare un salto in avanti alla tua qualità della vita.

E ti dirò: Episodio 5 - Consiglio di Vanessa Ferrari

Sesto episodio
Campioni si diventa

Allenamenti continui, dieta stretta, un torneo di calcetto giocato da protagonista: come faceva Michele a mettere su peso, questo non si sa. Tutto quello che sapeva è che, se fosse ingrassato ancora, lo avrebbero messo in panchina: doveva assolutamente scoprire il suo temibile e misterioso avversario. Vinta questa sfida, eccolo lì che si allena nuovamente… ma questa volta la partita del cuore quale sarà?

E ti dirò: Episodio 6 - Campioni si diventa

INTERVISTA

L’ipotiroidismo nell’uomo: patologia rara ma presente

Il Prof. Carlo Cappelli, Professore di Endocrinologia all’Università di Brescia, affronta l’argomento dell’ipotiroidismo nell’uomo sottolineando come il fatto che la possibilità di sviluppare questa patologia sia meno elevata che nel sesso femminile porti ad una diagnosi tardiva. Ciò nonostante, anche nell’uomo, le conseguenze sono estremamente negative tanto da rendere importante una diagnosi precoce e un inizio della terapia tempestivi.

Intervista

La qualità della tua vita vale una medaglia olimpica?
Segui l’ultimo consiglio di Vanessa: perseveranza e sana alimentazione sono sempre vincenti.

E ti dirò: Episodio 6 - Consiglio di Vanessa Ferrari